restauro palazzo Rasponi delle Teste Ravenna

Riqualificazioni e restauro

Mettiamo la nostra esperienza e competenza al servizio del committente per ogni progetto, grande o piccolo che sia.
Realizziamo interventi di riqualificazione e restauro in svariati settori: residenziale, commerciale, ospedaliero e di alto profilo (edifici storici):

  • Ristrutturazioni e ampliamenti di edifici civili ed industriali
  • Rivestimenti e isolamenti a cappotto, impermeabilizzazioni e pacchetti di copertura
  • Efficientamenti energetici
  • Adeguamenti sismici, consolidamenti e rinforzi strutturali
  • Indagini e prove sugli edifici

I nostri professionisti offrono esperienze e competenze in tutti i tipi di restauro in muratura, compresi edifici storici per i quali vengono utilizzate le più raffinate lavorazioni artigianale con l’impegno di ripristinare accuratamente l’installazione esterna ed interna di mattoni, pietre, stucchi, piastrelle, terracotta, e calcestruzzo.

Affidare un’opera di riqualificazione al Consorzio significa mettersi nelle mani di società di comprovata esperienza, con qualifiche e certificazioni idonee per operare nel settore realizzando soluzioni a regola d’arte.

Approcciamo l’intervento su un edificio esistente con le specificità che lo caratterizzano, non sempre coincidenti con l’approccio ad un edificio nuovo.

L’obiettivo è quello di preservare nella maggior misura possibile l’esistente: si utilizzeranno apparecchiature come i trasduttori di aria, i deumidificatori, ecc., per affrontare le aree danneggiate.
Tramite strumenti specializzati come i contatori di umidità e le telecamere a raggi infrarossi si rilevano le infiltrazioni di acqua. In questo modo si eviterà l’insorgere di problemi strutturali nascosti durante l’esecuzione dei lavori ed anche dopo.

Tutti gli interventi in questo settore mirano a minimizzare l’impatto delle nuove opere, considerato che spesso si tratta di edifici in uso, conservando e rinforzando l’esistente.